Tra i 5 progetti proposti per la zona 3, dal Bilancio Partecipativo che prevedeva lo stanziamento di 1 milione di euro per ognuno dei progetti maggiormente votati in ogni zona di Milano, ha vinto il progetto 17 Vivere il Parco Lambro con 966 voti.
Questo progetto sarà interamente finanziato stante il comunicato del comune di Milano con la seguente modalità:
“I progetti vengono ora presi in carico dal Comune che farà un’istruttoria tecnica per individuare la modalità più adeguata per finanziarli. Gli interventi infrastrutturali più semplici, di importo inferiore ai 100.000 euro, saranno avviati alla realizzazione nel 2016, quelli più complessi rientreranno invece nel prossimo Piano triennale delle opere 2016/2018 e dovranno essere sottoposti a una fase di progettazione tecnica e di definizione del dettaglio degli investimenti per poter attuare le procedure di gara pubblica e eseguire gli interventi.”
Il che è burocratese allo stato puro considerato che il progetto vincitore aveva una data di inizio lavori entro il 2017. Ma tant’è.
In buona sostanza il progetto vincitore, stante al comunicato del Comune:
“Consentirà di creare nuove infrastrutture per lo sport, le attività ricreative e servizi per un migliore utilizzo del Parco. Permetterà di realizzare due nuovi campi da basket, di rendere utilizzabili i percorsi ciclopedonali anche su roller/skate, di installare arredi per aree pic-nic e isole digitali, case dell’acqua e fontanelle, bagni pubblici con fasciatoi, ma anche di potenziare l’illuminazione e gli ingressi al parco“.
Siamo alla lista della spesa e dall’elenco mancano gli orti urbani originariamente previsti. Ma tant’è.
Ma quel che più sconcerta è che la lista è lunga ma i problemi che il parco ha cumulato a causa dell’inondazione del novembre scorso sono irrisolti.
Uno per tutti la ex cava su via Feltre che quest’estate ha visto la moria degli uccelli che frequentava quel putrido bacino stagnante d’acqua.
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi