
Vincenzo Carnisio, nato a Milano nel 1938,ha iniziato la sua carriera di fotografo a 20 anni, con una Rolleiflex: una passione che negli anni è diventata una professione, con la città al centro della sua opera (13 dei 24 libri da lui pubblicati hanno Milano come protagonista).
Di Milano dice che gli piacevano gli anni del dopoguerra in cui si frequentava l’oratorio se non altro per avere un campo da calcio quasi regolare e per strada – c’erano poche automobili – si giocava a tollini, a biglie, a figurine. La bicicletta era la nostra libertà, si andava al Lorenteggio dove c’era un mondo incredibile: i pesci da pescare, le rane da catturare, le farfalle da osservare. Inutile avere nostalgia, quel mondo è definitivamente scomparso“.
Da oltre venticinque anni si occupa di fotografia. Il suo percorso si snoda tra lavori su committenza e ricerca personale.
Claudio Argentiero è interessato alla documentazione del territorio e dei suoi mutamenti.
Dal 1988 cura e organizza mostre ed eventi fotografici.
E’ ideatore e curatore del Festival Fotografico Italiano, dal 2013 Europeo, e di molte rassegne annuali.
E’ ideatore e Presidente dall’origine dell’Archivio Fotografico Italiano, per il quale cura progetti a livello europeo, oltre ad essere photoeditor dei libri da collezione della collana A.F.I.
