La storia della Cecoslovacchia in una raccolta di fotografie (1969-1989)
CENTRO CECO DI MILANO
Via G. B. Morgagni 20
22 settembre dalle ore 18.30 inaugurazione della mostra.
Dal 23 settembre al 30 ottobre
La mostra della collezione dell’ex Casa della fotografia di Praga ripercorre la storia di due decenni di vita dietro la Cortina di ferro (1969 – 1989).
Le fotografie in bianco e nero di fotografi importanti come Jaroslav Kučera, Dana Kyndrová, Jindřich Štreit, Karel catturano l’atmosfera della società e la storia del periodo.
La realtà viene restituita dalle immagini di Dana Kyndrová e Zdenek Lhoták; dai dettagli di un ambiente militare di Karel Cudlín. Tutti molto ideologicamente esposti, dato l’alto livello di politicizzazione della vita a quei tempi. Ma comunque autori importanti nel testimoniare le manifestazioni politiche.
La stessa storia vista da una prospettiva più quotidiana, è illustrata dalle immagini crude e realistiche di Viktor Kolář, Jindřich Štreit, Vladimír Birgus, Jiří Hanke, Jaroslav Kučera e Pavel Dias.
L’estetica distintiva del paesaggio è presentata da Jaroslav Beneš, Jan Ságl e Viktor Kolář.
La rivoluzione del novembre del 1989 e il nuovo inizio della società cecoslovacca sono catturati dalle istantanee di delicata ironia di Pavel Štecha e Dagmar Hochová; il periodo di queste foto coincide con l’inizio della carriera del presidente Václav Havel, l´insediamento del nuovo governo e del parlamento, istituzioni nelle quali entrambi i poli della società, citati in precedenza, prima inconciliabili, vennero solennemente uniti.
orario: da lunedì a giovedì ore 13-18, venerdì ore 10-16, ultimo sabato del mese ore 10-17
(possono variare, verificare sempre via telefono 02 29411242)