Quelli del Teatro Pane e Mate ( Salvatore Fiorini e Karlos Herrero) hanno impiegato due settimane per realizzare, all’interno di una sala della Biblioteca Valvassori Peroni, in Via V. Peroni 56, l’installazione multisensoriale La Ballata dei mondi di carta.
Poi dal 6 al 24 luglio u.s. si sono susseguiti gli spettacoli (che hanno avuto come guide/attori: Gianni Parodi, Salvatore Fiorini), a ingresso libero, dietro prenotazione; perché l’accesso è possibile in numero di 30 “visitatori” alla volta.
Dal 1 al 4 settembre vi saranno nuove repliche, durante l’orario di apertura della biblioteca.
Ma chi partecipa, non visiterà la sola l’installazione, sarà sollecitato a mettere in scena il canovaccio della seguente storia:
“Un vortice impetuoso è entrato nella grande biblioteca disperdendo ai quattro venti le parole, le immagini, le sensazioni e le emozioni di cui i libri sono fatti.
Nel cuore del deposito sotterraneo il bibliotecario e il suo assistente tentano di rimettere a posto le infinite parole e le infinite storie, le sensazioni, gli sguardi.
Il lavoro è immane e da soli non possono farcela.
Ma con l’aiuto dei visitatori riusciranno a far arrivare alle biblioteche della città le storie riscritte attraverso i sensi… anche dei partecipanti”.
Il tutto dura circa tre quarti d’ora. Ma il tempo passa così in fretta che quando si esce si è contenti di avere partecipato ma rammaricati che La ballata dei mondi di carta sia finita.
Dedicata ai bambini e al pubblico adulto l’accesso è per gruppi e libero. Ma come detto per partecipare occorre prenotarsi al 331.2952438.
Il video istituzionale, a noi pare, non trasmetta il piacere provato al partecipare all’evento.
Un consiglio: prenotatevi!