L’Orto Botanico di Città Studi – Università degli Studi di Milano
Ingresso libero – Via Golgi 18 – Via Valvassori Peroni, 7 ospita tre installazioni del Chelsea Fringe Festival[1] ITALIA
FLORA ITALICA – installazione – di LandAlab e Flora Conservation
Gruppo di lavoro composto dallostudio di progettazione LandAlab di Cernobbio (CO) e Flora Conservation, spin off dell’Università di Pavia (Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente), azienda che si dedica alla salvaguardia della biodiversità.
L’installazione propone l’evoluzione delle piante in tre stadi della loro vita: dal laboratorio, al vivaio e infine alla maturità, rappresentata in un ecosistema bilanciato e apparentemente spontaneo.
FB: http://www.landalab.it FB: http://www.floraconservation.com
MATRIOSKA – installazione – di Francesca Fadalti, Simone Sirtori e Daniela Romano
Gruppo di lavoro composto da: Francesca Fadalti arch. designer e Simone Sirtori artista giardiniere, entrambi di Erba (Co); Daniela Romano prof. Associato dell’Università di Agraria a Catania nonché membro del Consiglio direttivo della Società di Ortofloricultura Italiana.
Le tre Matrioske vogliono rappresentare tre grandi botaniche del passato, straordinari profili di donne appassionate di piante, viaggiatrici, progettiste di giardini quali: Mameli Eva Calvino madre di Italo, Maria Teresa Parpagliolo Shephard, Agata Giovanna Piccolo.
FB: disegnomo fadalti – http://www.francescafadalti.it – mail:crottorosa@gmail.com
Daniela Romano mail: dromano@unict.it
FB: Simone Sirtori – sirtorisimone.wordpress.com
FB: Taglibue il Verdeino – http://www.tagliabueilverde.itaggio
ORTO STORTO – installazione – di Maria Rubino – Sergio Cumitini
Gruppo di lavoro è composto dall’agronomo forestale Maria Mignone Rubino, curatrice del Giardino di Boccatorta, in provincia di Grosseto, e divulgatrice in corsi di educazione ambientale e di giardinaggio per bambini; dall’orticultore Sergio Cumitini, di Catania.
Concept su come realizzare un kitchen garden impiegando piante edibili ed ornamentali. Lo schema pone l’accento sul come il kitchen garden rappresenti uno spazio multidisciplinare ed al contempo conviviale.
FB: Giardino di Boccatorta – Maria.Mignone.Rubino@gmail.com
FB: sergio.cumitini – sergio.cumitini@outlook.com
[1] Il Chelsea Fringe Festival è una manifestazione nata in Inghilterra. Le tre installazioni presentate interpretano e propongono, in modo differente, il mondo della botanica. Dai suoi attori appassionati nella ricerca alla buona pratica sia essa agricola che ornamentale per giungere al processo tecnologico di cui oggi la pianta è espressione, nell’industria florovivaistica, che dovrebbe porre maggiore attenzione all’ecosistema in cui andrà ad inserirsi.