4 maggio IL CAPITALE UMANO

20150504aNell’ambito della rassegna Cinema e finanza, a cura di Cesare Balbo, del Circolo Culturale Carlo Cattaneo di Milano in collaborazione tra la Città metropolitana di Milano/Cultura, e l’Associazione Libertates

Sala Alda Merini
Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2
ore 20

IL CAPITALE UMANO
regia di Paolo Virzi
anno 2004
durata 110′

INGRESSO LIBERO

Ispirandosi all’omonimo romanzo di Stephen Amidon il film  racconta splendore e miseria di una città di provincia della Brianza e offre un acuto e beffardo affresco della società attuale. Protagonista la famiglia Ossola: Dino (Fabrizio Bentivoglio), è un agente immobiliare che viene coinvolto in un investimento che si rivelerà fallimentare. La moglie Carla (Valeria Bruni Tedeschi) è insoddisfatta della vita e poco stimata dal marito. Tutto si complica quando la figlia Serena (Matilde Gioli) si caricherà di un grave segreto per proteggere il fidanzato.

La proiezione sarà preceduta da un breve dibattito al quale intervengono: Salvatore Carrubba docente allo IULM di Milano; Luca Benecchi, giornalista e responsabile de Il Sole 24ore.com; Pino Farinotti, critico cinematografico e l’attrice Matilde Gioli, protagonista del film.
Prima della proiezione ci sarà una lettura scenica di brani dell’omonimo libro di Stephen Amidon letti da Matilde Gioli.

Questa voce è stata pubblicata in Film e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento