Lunedì 23 febbraio Arianna Szörényi sarà presente presso la biblioteca Valvassori Peroni 56, alle diciotto, per continuare a dare testimonianza del dovere morale che la sospinge a parlare della sua esperienza di deportata, ancora bambina, nel lager di Bergen-Belsen.
Incontrerà il Gruppo di Lettura e gli utenti della biblioteca.
Su quanto ha vissuto intorno a 70 anni fa ha raccontato nel suo libro Una bambina ad Auschwitz.
“… Per chi fosse interessato a reperire il volume, vi informo che è stato pubblicato dall’editore Mursia nel 2014 e che al momento non si trova nelle biblioteche civiche.” Così la email di Marina del GdL.
Quest’ultima informazione disperante ci ha indotti a fare una mini ricerca su internet.
Abbiamo allargato la ricerca anche al Polo Regionale Lombardo. Immesso il nome dell’autrice la ricerca è risultata infruttuosa; immesso il titolo del libro è risultato che, tramite il prestito interbibliotecario, ha Milano è disponibile solo presso la Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. (Un altro volume è presente e, per ora disponibile, presso la Biblioteca Nazionale Braidense
Collocazione: NBT.2014. C.0 1193
Monografia – Testo a stampa [LO11509435])
Incuriositi siamo andati a consultare il sito della Fondazione e la sua biblioteca.
Girellando tra le pagine siamo stati attratti dal link Libri doppi / Surplus books.
Abbiamo così appreso che “La Biblioteca della Fondazione CDEC dispone di una serie di opere doppie che scambia o cede, dietro libera offerta. Attualmente sono disponibili 2343 libri sulla storia e la cultura ebraica, italiane e straniere, recenti e meno recenti. Per consultare l’elenco completo dei nostri libri doppi, clicca qui” .
Inutile dire che lo abbiamo fatto.
E poi non sapendo cosa trovare abbiamo premuto il comando Invia per visionare tutti i libri.
La videata finale portava in elenco i seguenti libri
