La maggioranza del CdZ3 ci riprova e chiede al sindaco Pisapia e alla giunta di chiudere corso Buenos Aires la domenica ai mezzi motorizzati.
Premesso che il CDZ3 non può disporre la chiusura al traffico delle vie della Zona ma può chiedere che ciò venga fatto da chi ne ha facoltà: il sindaco e la giunta.
Premesso che nel 2012 il CdZ3 ha formulato la richiesta di chiudere al traffico corso Buenos Aires una domenica al mese per poi passare a tutte le domeniche del mese.
Constatato che il sindaco e la giunta non hanno recepita questa richiesta. A tre anni di distanza il CdZ3 ha pensato di riformularla.
Ha rispolverato la vecchia richiesta; ha rimproverare il sindaco e la giunta perché non avevano ottemperato al suo desiderata; ha articolato la nuova richiesta in più punti:
– da qui a maggio: chiusura una domenica al mese di corso Buenos Aires;
– da maggio a ottobre, per via dell’EXPO, le domeniche di chiusura dovrebbero aumentare di frequenza sino a divenire “chiusura ogni domenica” in prossimità della chiusura dell’EXPO.
Nel recriminare sul passato il CdZ3 non ha esitato a coprirsi di ridicolo argomentando che le poche volte in cui il Corso è stato chiuso al traffico, negli anni recenti, “non risulta vi siano stati particolari disagi per i cittadini residenti nella zona” riducendo corso Buenos Aires a una via di interesse zonale!
E interrogatosi sull’esito delle chiusure passate ha addossato al sindaco e alla giunta il loro risibile successo dicendo che ciò è dipeso dal fatto che sono state intralciate da una poco tempestiva ordinanza di chiusura al traffico.
E, dopo avere sostenuto che il corso, in occasione dell’EXPO, doveva essere chiuso tutte le domeniche avendo ricevuto forti critiche da parti di alcuni, nella stesura della delibera, ha apparentemente mitigato le sue pretese.
Invero l’EXPO è il cavallo di Troia, l’obiettivo è la chiusura al traffico di veicoli a motore del Corso tutte le domeniche; la tecnica per raggiungere l’obiettivo è quella dell’escalation (1): aumento graduale delle domeniche del mese in cui il Corso deve rimanere chiuso sino al conseguimento dell’obiettivo: chiusura del corso tutte le domeniche.
Siamo curiosi di sapere come andrà a finire. Di certo la maggioranza del CdZ3 si è mostrata recidiva e priva di tatto: ad essa sono da ascrivere la buona idea (2) al sindaco e alla giunta la non volontà di darle forma.
