18 febbraio E’ LA DEMOCRAZIA BELLEZZA! RECIDIVA

La maggioranza del CdZ3 ci riprova e chiede al sindaco Pisapia e alla giunta di chiudere corso Buenos Aires la domenica ai mezzi motorizzati.

Premesso che il CDZ3 non può disporre la chiusura al traffico delle vie della Zona ma può chiedere che ciò venga fatto da chi ne ha facoltà: il sindaco e la giunta.
Premesso che nel 2012 il CdZ3 ha formulato la richiesta di chiudere al traffico corso Buenos Aires una domenica al mese per poi passare a tutte le domeniche del mese.
Constatato che il sindaco e la giunta non hanno recepita questa richiesta. A tre anni di distanza il CdZ3 ha pensato di riformularla.
Ha rispolverato la vecchia richiesta; ha rimproverare il sindaco e la giunta perché non avevano ottemperato al suo desiderata; ha articolato la nuova richiesta in più punti:
– da qui a maggio: chiusura una domenica al mese di corso Buenos Aires;
– da maggio a ottobre, per via dell’EXPO, le domeniche di chiusura dovrebbero aumentare di frequenza sino a divenire “chiusura ogni domenica” in prossimità della chiusura dell’EXPO.
Nel recriminare sul passato il CdZ3 non ha esitato a coprirsi di ridicolo argomentando che le poche volte in cui il Corso è stato chiuso al traffico, negli anni recenti, “non risulta vi siano stati particolari disagi per i cittadini residenti nella zona” riducendo corso Buenos Aires a una via di interesse zonale!
E interrogatosi sull’esito delle chiusure passate ha addossato al sindaco e alla giunta il loro risibile successo dicendo che ciò è dipeso dal fatto che sono state intralciate da una poco tempestiva ordinanza di chiusura al traffico.

SAM_0026w

Corso Buenos Aires la domenica quando è stato organizzato il Miglio delle culture

E, dopo avere sostenuto che il corso, in occasione dell’EXPO, doveva essere chiuso tutte le domeniche avendo ricevuto forti critiche da parti di alcuni, nella stesura della delibera, ha apparentemente mitigato le sue pretese.
Invero l’EXPO è il cavallo di Troia, l’obiettivo è la chiusura al traffico di veicoli a motore del Corso tutte le domeniche; la tecnica per raggiungere l’obiettivo è quella dell’escalation (1): aumento graduale delle domeniche del mese in cui il Corso deve rimanere chiuso sino al conseguimento dell’obiettivo: chiusura del corso tutte le domeniche.
Siamo curiosi di sapere come andrà a finire. Di certo la maggioranza del CdZ3 si è mostrata recidiva e priva di tatto: ad essa sono da ascrivere la buona idea (2) al sindaco e alla giunta la non volontà di darle forma.

(1) La prima volta che la parola escalation divenne di senso comune fu quando gli americani si sostituirono al governo fantoccio del Vietnam del Sud e incominciarono a combattere in prima persona il Vietnam del Nord (comunista). Quella volta i campioni della democrazia (americani)furono sconfitti e buttati a mare.
Chi in questa storia minore  sia il campioni della democrazia lo sapremo solo vivendo. Questa volta sindaco e giunta da una parte e maggioranza del CdZ3 dall’altra sono entrambi espressione di forze di sinistra. Chi butterà a mare chi la maggioranza del CDZ3 pensa di saperlo, considerato che pur non avendo i mezzi ha “riacceso la miccia”.

(2) Il testo della delibera n. 11 2015 del CdZ3 dice:
Oggetto: Chiusura al traffico domenicale di Corso Buenos Aires

Premesso che
Il Consiglio di Zona 3, con propria deliberazione n. 6 del 2/ 2/ 2012 sulla chiusura al traffico di Corso Buenos Aires, chiedeva che, dopo un periodo sperimentale con una chiusura ai veicoli a motore una domenica al mese, si passasse alla chiusura in tutte le domeniche;
la deliberazione del Consiglio di Zona 3 è stata sostanzialmente disattesa in quanto le ordinanze di chiusura al traffico, la cui stesura non è materia di questo Consiglio di Zona, hanno riguardato solo le poche domeniche in cui sono stati organizzati degli eventi, tra cui il Miglio di Sport e il Miglio delle Culture organizzati direttamente dal Consiglio di Zona 3;
Considerato che
nelle domeniche in cui il corso è stato chiuso al traffico non risulta vi siano stati particolari disagi per i cittadini residenti nella zona;
in occasione delle chiusure al traffico del Corso la firma della relativa ordinanza è pervenuta solo a ridosso degli eventi, generando con ciò notevoli difficoltà per una corretta organizzazione degli eventi stessi;
Il Consiglio di Zona 3 chiede al Sindaco e alla sua Giunta
• di procedere fin da subito ad attuare, attraverso opportuna ordinanza, la sperimentazione richiesta di chiusura del Corso una domenica al mese di cui alla deliberazione n. 6 del 2/ 2/ 2012, indicativamente a periodicità fissa (ad esempio ogni seconda domenica del mese) quindi indipendentemente dall’organizzazione di eventi;
• di emettere un’ulteriore ordinanza che, a iniziare da maggio, in concomitanza con l’apertura di EXPO 2015, disponga l’incremento del numero di domeniche di chiusura al traffico di Corso Buenos Aires, indipendentemente dall’ organizzazione di eventi, mantenendo come obiettivo la chiusura ogni domenica e proponendosi di raggiungerlo entro la fine di EXPO 2015;
• di farsi carico dei costi della vigilanza qualora non vi siano eventi e addebitandolo agli organizzatori privati negli altri casi;
• di rinnovare l’inclusione della parte commerciale e espositiva degli eventi domenicali sul corso, nel caso di eventi di interesse civico, con l’applicazione del coefficiente 0,5 per il calcolo del Cosap.
IL PRESIDENTE

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento