21 gennaio INCENDIO IN VIA BISTOLFI: VICINO ALL’EX STABILIMENTO TRE MARIE

Verso le 9 del mattino, in via Bistolfi, tra i civici 35 e 39, è andato parzialmente in fiamme un capannone, che insisteva su un’area dismessa di circa 10.000mq, prossimo all’ex stabilimento dolciario Tre Marie, presente in zona dall’inizio degli anni ’60. Poiché piove è da escludersi l’ipotesi che a scatenare l’incendio sia stata l’autocombustione di quel che c’era ancora nel capannone. I vigili del fuoco sono interventi.

 

IMG_0651w

Lo spaccio TRE MARIE di Galbusera

La “buona notizia” è che l’incendio non ha compromesso lo spaccio della Galbusera: regolarmente aperto (aperto solo di recente: il 12 settembre u.s. in via San Faustino 46.)

 Nel 2013, le Tre Marie  hanno subito un gran rivolgimento.
La storica azienda dolciaria, dopo essere stata acquistata dalla Barilla, nel 2010 è stata ceduta alla Sammontana che dopo avere chiuso uno stabilimento a Cornaredo, nel 2011, ha lasciato la sede storica di via Bistolfi  e l’ha trasferita per la parte economicamente ritenuta più profittevole a Verona. Infatti nel giugno la Sammontana ha iniziato una proceduta di mobilità che ha coinvolto 229 persone.
I sindacati confederali per contrastare quella decisione annunciarono di volere chiedere al sindaco Pisapia e al governatore Maroni di intervenire per difendere un patrimonio della città che aveva appena compiuto 100 anni.
Quella idea campanilistica era stata ventilata perché vi era da parte di chi stava diventando un esubero un risentimento nei confronti degli imprenditori toscani che li stavano mettendo in mobilità e che, a loro dire, “hanno finanziato la campagna elettorale di Matteo Renzi, dimenticando le persone che hanno dato la vita per questo marchio”.
Nel settembre, sempre di quell’anno, Sammontana e Galbusera raggiunsero un accordo che si è perfezionato il I° gennaio del 2014. Galbusera ha acquisito i prodotti Tre Marie comprendenti panettoni, pandoro, colombe e il marchio per le categorie dolciarie già prodotte da Galbusera. La società di Empoli (Sammontana) ha mantenuto la proprietà del marchio Tre Marie realizzando, a Verona,  una linea di croissanterie a tale nome e vendendo gelati anche con tale marchio.

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento