20 novembre FOUR SENTINELS di Gavin Kenyon

Nel giugno scorso una galleria d’arte milanese ha chiesto al comune di Milano una autorizzazione temporanea per potere collocare l’opera “Four sentinels” (Quattro sentinelle) dell’artista americano Gavin Kenyon (Binghamton, New York, 1980). Lo spazio prescelto sono stati i giardini di corso Indipendenza, tra piazza Risorgimento e piazzale Dateo. E così alla presenza dell’artista l’opera è stata “inaugurata” alle 15 di giovedì 20 novembre, vi resterà sino al 20 gennaio 2015.
Secondo il Comune la scultura è ispirata ai monumenti della città, interpretati in chiave contemporanea attraverso un processo di astrazione e la sperimentazione di nuovi materiali, e rimanda a forme architettoniche tradizionali e riconoscibili, come colonne e basamenti.
Vittorio Sgarbi è stato meno funambolico ma ha centrato il tiro “Dopo il dito di Cattelan, un’altra opera che si riferisce alla sfera sessuale e ha il pregio e il difetto di far parlare di sé. Non ci si può scandalizzare. Ogni artista ha bisogno che si parli di lui e Kenyon ha scelto una scorciatoia: ovvio che non punta a una intuizione di natura simbolica ma a far parlare di sé”.
Sulla genesi dell’opera vi rimandiamo al seguente link
http://www.artribune.com/2014/12/non-ci-sono-cazzi-la-vera-storia-della-scultura-di-gavin-kenyon-a-milano/
da cui abbiamo tratto le foto di seguito riprodotte

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento