15 novembre PAGINA DELLA MEMORIA

PAGINA DELLA MEMORIAE’ questo il titolo del monumento donato al Comune dall’Anpi, in ricordo dei 15 partigiani fucilati nel 1945 al campo sportivo Giuriati.
La Giunta di Palazzo Marino ha approvato l’accettazione della donazione dell’opera dello scultore Mauro Giuntini: sarà collocata nel Giardino della Resistenza in sostituzione della vecchia stele inaugurata nel gennaio del 1954 e ormai in stato di degrado.
L’inaugurazione avverrà l’anno prossimo nel settantesimo anniversario della liberazione di Milano e d’Italia. Il monumento consiste in due lamiere in acciaio inox – di dimensioni pari a 130 centimetri di larghezza, 250 centimetri di altezza e 4 millimetri di spessore – piegate, saldate e lucidate con figura riportata in acciaio cor-ten. Le lamiere sono posizionate in modo da formare tra loro un angolo di 120 gradi e sono fissate al suolo mediante tirafondi. Le scritte tagliate a laser e ricoperte all’interno con lamiera in acciaio cor-ten trattato riportano i nomi dei 15 partigiani e la loro età al momento della fucilazione.
Il campo Giuriati fu una della sedi delle esecuzioni effettuate a Milano tra il 1944 e il 1945. I 15 condannati a morte, cui il monumento è dedicato, appartenevano alle formazioni partigiane dei Gap e del Fronte della Gioventù per l’indipendenza nazionale e per la libertà, e vennero fucilati il 14 gennaio 1945 (Sergio Bazzoni, Renzo Botta, Arturo Capecchi, Attilio Folli, Roberto Giardino, Giuseppe Ricotti, Giuseppe Rossato, Luciano Rossi e Gian Carlo Serrani) il 2 febbraio (CAMPEGI LUIGI, MANDELLI FRANCO, MANTOVANI VENERINO, RESTI VITTORIO, VOLPONES OLIVIERO) e il 18 marzo 1945 Arcalini Luigi.

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento