III° FESTIVAL DEI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE

In cinque anni il Comune ha ricevuto dallo Stato e messo a bando 161 unità immobiliari. Di queste 138 sono state assegnate tramite bando, 14 sono in fase di assegnazione (bando chiuso a luglio) e per 9 c’è stata la formale manifestazione di interesse.
Nella Zona 3 gli appartamento ricevuti dal Comune sono stati 16 e 3 i negozi.
Nel corso del 3° festival dei beni confiscati, che si dipana il 6 – 9 novembre, nella zona 3, si svolgeranno 2 eventi:

Sabato
ore 11
Social Market – Via Leoncavallo 12
Presentazione progetti e spese solidali.
Interviene Pierfrancesco Majorino
Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo.

Il negozio inizialmente gestito dall’Associazione Terza Settimana con il sostegno di Fondazione Mike Bongiorno. Ora è a gestione diretta del Comune. Permette alle famiglie in difficoltà, seguite dai servizi sociali, di fare la spesa a prezzi calmierati.

Domenica
ore 16 – 18 Comunità di Sant’Egidio – Via Mario Bianco 20
La forza degli anni: gli anziani ospiti della casa della Comunità di Sant’Egidio raccontano. Merenda per tutti.

Progetto di coabitazione tra anziani fragili a Milano”
Si tratta dell’appartamento in origine di proprietà di un noto esponente della ‘ndrangheta calabrese, arrestato per associazione a delinquere di stampo mafioso dedita allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti. Nell’appartamento confiscato, oggi si realizza il “progetto di coabitazione tra anziani fragili a Milano”, proposto dalla Comunità di Sant’Egidio ACAP Onlus, che si pone come alternativa al ricovero in istituto per salvaguardare il diritto delle persone anziane a rimanere nel proprio contesto di vita: esso prevede forme di coabitazione per promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia. Le attività sono finalizzate allo sviluppo e mantenimento di una soddisfacente vita di relazione, attraverso azioni di contrasto alla solitudine e all’isolamento, nonché alla valorizzazione delle capacità e risorse individuali.
CONFISCA1

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, redazione, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento