Quali lavori di manutenzione straordinaria sono stati realizzati nella biblioteca nei tre mesi di chiusura della stessa?
In modo sintetico possono essere descritti in questi termini:
ripavimentazione del lastricato di ingresso comprensivo dell’agorà;
rifacimento dell’impermeabilizzazione dell’agorà stesso, considerato che alcuni anni or sono da lì vi furono perdite evidenti che portarono alla chiusura di una sala lettura al piano inferiore, oggi ridipinta con un giallo paglierino;
consolidamento dei muretti di camminamento dell’ingresso e loro imbiancatura;
uso abbondante di silicone sul granito sovrastante i muretti al fine di evitare le infiltrazioni d’acqua che avevano provocato la fessurazione dei muretti;
ripristino di un cancelletto.
Stuccatura delle crepe prodottesi tra muro e soffitto al primo piano innanzi al muro che porta alla sala espositiva dell’associazione ANS (Associazione Nazionale Subvedenti);
stuccatura e imbiancatura del soffitto ammalorato dalle piogge di fine primavera. Ripristino dell’uso dei bagni al primo piano.
Per il resto 3 mesi buttati via.
La finestra posta sulla destra dell’ingresso ha ancora il vetro rotto e sotto la finestra, lungo la parete vi sono segni di fioritura dell’intonaco;
Nei bagni al piano inferiore non è stato fatto nulla (sono rotti) e quello per i portatori di handicap è chiuso perché inagibile.
Il bagno al piano terra ha un lavandino guasto. Le finestre della sala mostre riportano la scritta che invita a non aprirle perché rotte.
La sala Arti è inagibile segno evidente che il tetto non è stato riparato
In fondo alla sala mostre, sulla sinistra, è stato sollevato un pezzo di parquet deteriorato dall’acqua piovuta quest’anno e dal soffitto, nonostante la stuccatura, vi è già una palese chiazza da cui prima o poi ricomincerà a scendere l’acqua.
A noi rimane il rammarico di esserci illusi che al tetto fosse stato posto rimedio perché la sola sala Arti non è agibile!