L’Associazione Teatro della Cooperativa
presenta
GORLA FERMATA GORLA
Lettura scenica
Testo e regia Renato Sarti
con Giulia Lazzarini, Federica Fabiani e Matthieu Pastore
scene e costumi Carlo Sala
musiche originali Carlo Boccadoro
al Teatro Elfo Puccini di Milano
Corso Buenos Aires 33
ore 21
Il 20 ottobre 1944 alle 11.14 fu dato un primo allarme, seguito da un secondo, alle 11.24. Alle 11,29 le prime bombe iniziarono a colpire parte della città: Lambrate Turro Gorla Precotto. Gli obiettivi allora erano quelli delle infrastrutture e delle strutture produttive. Alcuni gruppi di bombardieri americani avevano come obiettivo la Breda. Un primo gruppo sganciò le bombe sugli obiettivi prefissati, il secondo, nonostante la giornata fosse limpida e senza nebbia, sbagliò la rotta. Il comandante la pattuglia si rese conto dell’errore ma decise di sganciare sull’unico obiettivo rimasto: l’abitato di Gorla. In quel mentre dato che gli allarmi furono dati con un intervallo molto ravvicinato le maestre della scuola elementare di Gorla pensarono che il secondo dov’essere essere inteso come un cessato allarme. I bambini si trovarono così in bilico sulle scale, tra l’incertezza del personale scolastico che non sapeva decide se portarli o meno nel rifugio sotterraneo. E una bomba centrò la tromba delle scale della scuola: 192 bambini appartenenti alla scuola perirono e con essi la direttrice, 19 tra maestri e collaboratori. Altri 17 piccoli morirono in quello stesso bombardamento. Complessivamente i morti quel giorno furono 614.
Nella ricorrenza del Settantesimo anniversario di quell’ultimo bombardamento, Renato Sarti rievocherà l’evento con un lavoro teatrale basato sulle pubblicazioni, i documenti militari, i libri, gli articoli e, soprattutto, sulle testimonianze dei sopravvissuti. Perché il teatro non solo può interpretare il ruolo di “testimone di secondo grado”, dando eco alle voci dei sopravvissuti, che ormai si affievoliscono, ma può anche ardire, e mettere in contatto, nella finzione scenica, i vivi con i morti.
Sul palco del Teatro Elfo Puccini, due giovani attori, Federica Fabiani e Matthieu Pastore, daranno voce ai bambini che quel giorno persero la vita, mentre all’attrice Giulia Lazzarini, che al tempo viveva vicino al quartiere di Gorla, è affidata la testimonianza dei sopravvissuti.
Le parole degli attori saranno accompagnate da proiezioni di immagini e foto, dalle musiche composte appositamente dal maestro Carlo Boccadoro e dalle scene di Carlo Sala.