Il 4 settembre 2014 il Consiglio di Zona 3 non era ancora stato autorizzato a ufficializzare che la Biblioteca Valvassori Peroni non avrebbe riaperto i battenti il 14 settembre c.m.. pertanto ha deciso di concedere, ad uso gratuito, la sala consiliare, sita in via Sansovino 9, al circolo Uaar (Unione Atei, Agnostici e Razionalisti) di Milano che organizzerà, il 20 settembre, alle ore 17, insieme alla Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, la proiezione del documenatario Laicité Inch’Allah (in italiano Laicità se Dio vuole) (realizzato e sottotitolato in italiano con il contributo dell’Uaar).
La pellicola è stata girata in Tunisia da Nadia El Fani, nei mesi che hanno preceduto la caduta di Ben Ali; documenta e ricostruisce il rapporto tra Islam e laicità dello stato.
Per questo film, vincitore, nel 2011, del Prix International de la Laïcité della città di Parigi, la regista è minacciata di morte da fondamentalisti islamici.
A seguire vi sarà un dibattito.
La data della proiezione e il film saranno lo spunto per una riflessione, a cui parteciperà lo storico Pietro Adamo e relatori del mondo tunisino e medio-orientale, che si confronteranno sulle regressioni dell’Italia laica nata il XX settembre 1870 e gli esiti delle primavere arabe.