Il 4 settembre 2014 il Consiglio di Zona 3 non era ancora stato autorizzato a ufficializzare che la Biblioteca Valvassori Peroni non avrebbe riaperto i battenti il 14 settembre c.m.. pertanto ha deciso di concedere, ad uso gratuito, la sala consiliare, sita in via Sansovino 9, al circolo Uaar (Unione Atei, Agnostici e Razionalisti) di Milano che organizzerà, il 20 settembre, alle ore 17, insieme alla Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, la proiezione del documenatario Laicité Inch’Allah (in italiano Laicità se Dio vuole) (realizzato e sottotitolato in italiano con il contributo dell’Uaar).
La pellicola è stata girata in Tunisia da Nadia El Fani, nei mesi che hanno preceduto la caduta di Ben Ali; documenta e ricostruisce il rapporto tra Islam e laicità dello stato.
Per questo film, vincitore, nel 2011, del Prix International de la Laïcité della città di Parigi, la regista è minacciata di morte da fondamentalisti islamici.
A seguire vi sarà un dibattito.
La data della proiezione e il film saranno lo spunto per una riflessione, a cui parteciperà lo storico Pietro Adamo e relatori del mondo tunisino e medio-orientale, che si confronteranno sulle regressioni dell’Italia laica nata il XX settembre 1870 e gli esiti delle primavere arabe.
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi