Quasi 5 anni or sono, il 10 luglio 2009, A2A e Renault-Nissan hanno firmato un protocollo d’intesa per lo sviluppo della mobilità nel territorio lombardo a “zero emissioni”. La data fissata per l’inizio della collaborazione era il 2010. Nel biennio successive vi sarebbe stato il progetto pilota denominato E-MOVING, poi sarebbe iniziata la commercializzazione di massa.
Ma la realtà fa a pugni con la fantasia
A Milano, le colonnine di ricarica delle auto elettriche, “sono 30 per un totale di 60 punti di ricarica presenti su suolo pubblico. Su area privata sono stati installati 75 punti di ricarica, di cui sei presso concessionarie Renault (partner del progetto), sei in aree A2A e altre quattro in aree di pertinenza del Comune. Inoltre A2A, in collaborazione con SEMS, ha attivato 32 punti di ricarica per il progetto E-Vai di Car Sharing elettrico nelle stazioni ferroviarie di Cadorna, Varese e Como e negli aeroporti di Malpensa e Linate. Le rimanenti colonnine sono in fase di installazione presso i clienti che aderiscono al progetto E-moving noleggiando contestualmente un’auto Renault”. Questi dati, ripresi dal sito di A2A, dove per altro non è indicata la data, dimostrano con quanta lentezza proceda il progetto.
Ma, in zona 3 dove sono le colonnine di auto elettriche?
Cominciamo col dire di quelle che c’erano e che sono state tolte per i lavori della metropolitana 4. Erano 2, si dice, in corso Plebisciti 1.
E devono pur esserci state perché in corso Plebisciti 19 fanno bella mostra di sé 2 “macchine” elettriche.

Per fortuna dei loro proprietari il punto di ricarica è ora solo un poco più distante,
in corso Indipendenza, 23

In piazza Leonardo da Vinci angolo via Ampère, abbiamo visto la piazzola di ricarica occupata

mentre in via Pacini 74, la piazzola non può dirsi che fosse occupata da auto elettriche

Per concludere questa carrellata giova ricordare che vi è un’altra colonnina della A2A in via Pascal.
Da ultimo in piazza Argentina vi è un’isola digitale che permette di…
prendere in sharing un quadriciclo “giocattolo”.
