24 – 25 marzo BIBLIOTECA CHIUSA

PER PULIZIE E…

E’ noto ai molti frequentatori della biblioteca che la stessa ha un endemico problema, come quasi tutti i luoghi pubblici, di agibilità dei servizi igienici.
La biblioteca ad ogni piano ne ha un numero diverso e diversamente problematico.
Qui di seguito riportiamo alcune segnalazioni pervenuteci da parte degli utenti che si sono rivolti a noi lamentandosi del fatto che …

IMG_1050w

Cartello affisso sulla porta al piano inferiore

Considerato che la biblioteca rimarrà chiusa per pulizie non è il caso di ripristinare l’uso dei bagni, dei servizi, o delle toelette?

E’ di questi giorni che i servizi del piano interrato sono tutti inagibili sia per disabili, donne e uomini. Problema noto e annoso. La pompa che dovrebbe collegare i liquami prodotti allo scarico fognario non ha la capacità sufficiente di portarli a livello e pertanto essi ristragnano e tracimano, nella peggiore delle ipotesi, o fanno di quei servizi un posto maleodorante.
Diversa ma non migliore è la situazione dei servizi posti al primo piano della biblioteca. Ma quando i liquami non sono sparsi per tutti i servizi la situazione migliora di un poco perché non è inusuale leggere serratura-rottacartelli con scritto:

 

IMG_1021w

“Bagno” donne al primo piano

IMG_1017w

Bagno “uomini” al primo piano

 

 

Abbiamo constatato di persona, e più volte ci è stato fatto notare che al primo piano sono innumerevoli i mesi, nei quali è in uso un solo servizio sia per uomini sia per le donne. Ovviamente la direzione della biblioteca ha presente il problema e ha sollecitato le direzione centrale affinché provvedesse ad una sua soluzione. Per ora, invano. La qual cosa non depone certo al prestigio e al decoro della biblioteca considerato che, quei due soli gabinetti, sono sul piano dove si svolgono le mostre e dove vi è ANS la quale, nello svolgere il suo meritorio compito, convoglia presso i suoi locali utenti che vengono da tutta Italia. Se, come è capitato, debbono recarsi ai servizi si trovano la situazione sopra descritta. O meglio trovano la situazione peggiore di quella sopra descritta, Infatti da molto tempo ormai il solo servizio “agibile” è privo di ogni possibilità di chiusura: manca la chiave o qualche altro mezzo idoneo alla bisogna e, anche, dell’asse.

BAGNO-GUASTODa ultimo e non ultimo. I servizi posti al primo piano svolgono il loro meritorio compito a metà servizio, quanto meno nel reparto “uomini”. Un gabinetto non riporta più un biglietto vergato a mano: ma stampato.

Saremo lieti di conoscere dalle autorità che verranno sabato alla biblioteca per un brindisi se volessero darci risposta a quanto richiesto.

Questa voce è stata pubblicata in Biblioteca Valvassori Peroni, redazione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento