LA TRASPARENZA NON HA FATTO TESORO DEGLI INSEGNAMENTI DI TRILUSSA

Trilussa è lo pseudonimo anagrammato del cognome di Carlo Alberto Salustri (Roma, 26 ottobre 1871 –Roma, 21 dicembre 1950). Poeta italiano, noto per le sue composizioni in dialetto romanesco. E nella cultura popolare soprattutto per i versi di una sua poesia che parla delle medie statistiche.

pollo1LA STATISTICA*
Sai ched’è la statistica? È na’ cosa
che serve pe fà un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che spósa.

Ma pè me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pè via che, lì,la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.

Me spiego: da li conti che se fanno
seconno le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:

e, se nun entra nelle spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perch’è c’è un antro che ne magna due.

Abbiamo preso a pretesto questa poesia perché fa il verso alla poderosa delibera n. 31 votata dal CDZ3 il 24 febbraio u.s.. In essa, tra l’altro, è scritto:
cdzNel primo caso si parlava di un pollo in questo caso si parla delle risorse messe a disposizione del CdZ3 da parte di noi cittadini. Ebbene cosa ne abbia fatto il CDZ3 dei nostri soldi è sintetizzato, secondo il dettame della trasparenza in voga, in una tabellina con indicate delle percentuali. Ma non dice quanto valeva il pollo.
Per quanto riguarda l’anno corrente il CDZ3 ha indicato nella somma di 223.000 € l’importo delle risorse che avrà a disposizione.
Se volete sapere come intende spendere tale somma potete leggere le linee di indirizzo che il CDZ3 si è dato. Buona lettura.

* Il libro contenente questa poesia è presente in biblioteca:
Tutte le poesie / Trilussa ; progetto editoriale, saggi introduttivi, cronologia e commento di Claudio Costa e Lucio Felici. – 2. ed. – Milano : A. Mondadori, 2005. – CLIX, 1917 p., [16] c. di tav. : ill. ; 18 cm. Collana I Meridiani

Collocazione:
VAL.P.851.912.TRIL

 

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento