22 novembre ZACHARY PRILEPIN incontrerà i lettori

ore 20.00

Libreria UTOPIA
Via Vallazze 54

In occasione dell’uscita del suo ultimo romanzo Zachary Prilepin incontrerà i lettori e discuterà dei suoi romanzi con Alessandro Beretta

A seguire aperitivo a cura dell’Osteria dell’Utopia

Zachary Prilepin
La scimmia nera,
tr. di Niccolò Galmarini
Voland,
pp. 272

Una strana inchiesta sulla violenza infantile conduce un giornalista moscovita nei sotterranei di un laboratorio, dove vengono tenuti in osservazione alcuni bambini-assassini. L’inchiesta diviene per lui un assillo: va in cerca di testimoni, interroga professori, poliziotti e uomini politici che possiedono, a suo avviso, informazioni importanti che non sono intenzionati a condividere. Intanto, anche la sua vita privata si sgretola…
Ma forse tutta la storia è frutto di un’ossessione, e la violenza si cela dovunque?

Zachar Prilepin è nato nel 1975 a Nižnij Novgorod, Russia. Veterano della guerra in Cecenia (1996-1999), dove era arruolato negli OMON, i corpi speciali russi, è giornalista, redattore della “Novaja gazeta” e membro della Drugaja Rossija (L’Altra Russia). Considerato uno dei migliori prosatori della Russia di oggi soprattutto per la lingua innovativa ed evocatrice, ha pubblicato romanzi e racconti; per i tipi di Voland sono usciti Patologie, San’kja, Il peccato. Campione di incassi, l’autore è stato finalista ai più importanti premi letterari russi degli ultimi anni (Nacionalnyj bestseller, Russkij Buker ecc.) e molti ne ha vinti, tra cui recentemente il Premio Super-Nacbest per il suo libro Grech (Il peccato), giudicato il miglior romanzo degli ultimi dieci anni.

Questa voce è stata pubblicata in Libri, Presentazione e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento