21 novembre RACCONTI DI ODESSA di BABEL’

Babel-libro

Nell’ambito della rassegna I libri degli altri – tradurre è il [solo] modo di leggere un’opera

Giovedì 21 novembre
ore 18.30

Bruno Osimo presenta
I racconti di Odessa
di Isaàk Bàbel’

alla Libreria Utopia
Via Vallazze 34

Ingresso libero

Babel’ contribuì notevolmente alla produzione letteraria sovietica. Nel suo capolavoro Racconti di Odessa attraverso i racconti, tra cui diversi autobiografici, narra della vita di Odessa dei primi del ‘900, una realtà particolare, eterogenea, e diversa dal resto della Russia. La città è un coacervo di diverse etnie. La condizione di coloro che erano di religione ebraica li caratterizzava per alcune particolarità: erano cittadini di secondo ordine; erano gangster, banditi e Babel’ racconta con una mistificazione romantica che talvolta giunge al comico.
I singolari ebrei di Odessa , emergono tramite lo stile di Babel’ che ne esalta l’unicità. I personaggi sono dipinti con sfumature romantiche ed esotiche, e sono descritti senza psicologismi nella loro realistica vita e nel loro linguaggio.

Isaak Emmanuilovic Babel’. Scrittore di Odessa, di famiglia ebrea, sopravvisse ai pogrom del 1905 voluti da Nicola II in seguito alla Rivoluzione mancata. Nel 1935 fu scelto per rappresentare gli scrittori russi al Congresso internazionale antifascista di Parigi, insieme con ad altri e a Boris Pasternak. Nell’Unione Sovietica di Stalin, ci voleva poco a passare da cantore della patria a traditore: tra questi vi fu Isaak Emmanuilovic Babel.
Sulla sua morte vi sono due versioni: quella ufficiale è che morì il 17 marzo 1941 in un campo di prigionia; la seconda che fu fucilato il 27 gennaio 1940 nella prigione di Butyrka, a Mosca.

Questa voce è stata pubblicata in Libri, Presentazione e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento