20 ottobre QUANDO NON SI CONOSCE LA STORIA

21102013-S1660002

La corona posta dal CdZ3 il 20 ottobre 2013

Le macerie della collinetta al parco Lambro custodiscono, presumibilmente, anche, le spoglie di alcune vittime dei bombardamenti, della II° guerra mondiale. Durante le giunte del sindaco Moratti, all’apice del glorioso ventennio berlusconiano, all’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra venne l’idea di chiedere ai CdZ 3 (collinetta del parco Lambro) e CdZ8 (collinetta di san Siro) di ricordare quei morti. L’allora CdZ3, di centro destra, fece propria l’idea e il 1° dicembre 2005 il CdZ 3 deliberò a maggioranza la proposta di collocare di un cippo sul quale riportare una frase di Carlo Del Croix (Interventista, ovvero a favore dell’entrata in guerra dell’Italia nella I° guerra mondiale. Medaglia d’argento al valore militare, perché era riuscito ad automutilarsi durante un’esercitazione di lancio di bombe a mano, le perse entrambe e rimase cieco. Parlamentare fascista dal 1924 al 1943. E dopo la II° guerra mondiale eletto deputato, alle elezioni politiche del 1953, nelle file del Partito Nazionale Monarchico.)

Il 25 marzo 2006 l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – sezione provinciale di Milano organizzò una cerimonia commemorativa presso quel cippo e quella targa, con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune e Zona 3 (Tutti di centro destra). Tutti inconsapevoli che quelle morti erano il frutto di una guerra voluta da Mussolini e dai gerarchi fascisti. Erano la conseguenza della Repubblica Sociale Italiana, con a capo ancora Mussolini e vecchi e nuovi fascisti alleati con l’occupante nazista. Erano la testimonianza di una politica che dopo la proclamazione della Repubblica ha continuato ad esistere ed essi stessi, più o meno apertamente,  avevano delle affinità con essa.
Da allora cippo e targa rimasero comunque dimenticati e hanno subito lo scempio del tempo sino a che il CdZ3 odierno (di centro sinistra) non ha proceduto ad una nuova inaugurazione facendola coincidere con il 20 ottobre 2013, giorno dei bombardamenti anglo/americani che inflissero a Milano 619 morti.

Questa voce è stata pubblicata in CDZ3 e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento