Nell’ambito della manifestazione La milanesiana 2013
In collaborazione con il Comune di Milano e la Fondazione Corriere della Sera
Presso l’auditorium della BIBLIOTECA VALVASSORI PERONI
ore 12.00
VENERDI 5 LUGLIO
APERITIVO IN BIBLIOTECA
I segreti della matematica e della letteratura
Saluto istituzionale
Aldo Pirola Direttore settore Biblioteche del Comune di Milano
Intervengono
Piergiorgio Odifreddi (Ha studiato matematica in Italia, negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, e ha insegnato Logica presso l’Università di Torino e la Cornell Unìversity. Collabora a “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Le Scienze”. Nel 1998 ha vinto il premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana, nel 2002 il premio Peano della Mathesis, nel 2011 il premio Galileo. Tra i suoi libri ricordiamo: Le menzogne di Ulisse (2004), II matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) (2007), Abbasso Euclidei II grande racconto della geometria contemporanea (2013).
Michael Atiyah (È Professore Onorario di Matematica presso l’Università di Edimburgo. È stato in precedenza Master presso il Trinity College a Cambridge e Presidente della Royal Society. È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e ha ricevuto il Premio Feltrinelli. Ha ricevuto il Premio Abel e la Medaglia Fields *)
Yi Munyo˘l (Scrittore sudcoreano, durante la guerra di Corea suo padre disertò e fuggì nel Nord, e la sua famiglia visse nella povertà e nell’emarginazione sociale, esperienza che si è riflessa nelle sue opere. Considerato il più eminente scrittore
coreano vivente, autore di grande raffinatezza formale, ha scritto numerosi romanzi e racconti, tradotti in molte lingue e insigniti dei più prestigiosi riconoscimenti letterari internazionali. In Italia ha pubblicato: L’uccello dalle ali d’oro (1993), // figlio dell’uomo (2005), Un piccolo eroe sbeffeggiato (2007) e // Poeta (2012).
Edoardo Nesi (Ha pubblicato Fughe da fermo (1995),
Ride con gli angeli (1996), Rebecca (1999), Figli delle stelle (2001),
L’età dell’oro (2004, Cavallini; Finalista Premio Strega 2005), Per sempre (2007), Storia della mia gente (2010,). Ha scritto e diretto il film Fughe da fermo (2001).
Rossano Ercolini (Coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del
Comune di Capannori (LU), si occupa attivamente di gestione dei rifiuti da 34 anni. Ha fatto parte di vari gruppi tecnici istituiti da Comuni
ed enti. È presidente dell’Associazione Diritto al Futuro che ha promosso la vertenza contro i CIP6 ed è tra i principali fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero. Presidente dell’Associazione Zero Waste Europe ha ricevuto il Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente.
Concerto
Andrés Arce Maldonado
Claudio Giovannesi
Coordina Armando Besio. Nato a Genova nel 1957, si è laureato in Storia dell’Arte. Giornalista, è stato cronista del “Secolo XIX”, inviato speciale del “Lavoro”, capo servizio del “Venerdì di Repubblica”. Oggi è responsabile delle pagine culturali milanesi di “Repubblica”. Ha collaborato con “Epoca”, “Arte”, “Antiquariato”, “L’Iustrazione Italiana”.Ha scritto guide storico artistiche di Genova, Sanremo e Bordighera. Organizza con un gruppo di amici il più piccolo festival letterario italiano,a Zelbio, 200 abitanti, su “Quell’altro ramo del lago di Como”.
* Alfred Bernhard Nobel nel suo testamento istituì quei riconoscimenti noti come premi Nobel. Omise di dare un riconoscimento ai matematici perché sua moglie, pare, lo avesse tradito con un matematico. Nel 1936 fu istituita la medaglia Fields che è la massima onorificenza per matematici ed è assimilabile per prestigio al premio nobel.