Era il 18 marzo, un sabato del 1978. Fausto era stato al parco Lambro, Iaio in centro con la ragazza. Si erano dati appuntamento verso le otto di sera per andare a cena a casa di Fausto: la mamma faceva il risotto. Percorrevano via Mancinelli quando tre uomini, due con l’impermeabile il terzo con un giubbotto di pelle, li avvicinarono: poche parole e poi otto colpi calibro 32. Iaio morì subito, Fausto sull’ambulanza. Avevano 18 anni. Frequentavano il campetto di calcio dell’oratorio, il centro sociale Leoncavallo, che allora si trovava per davvero in via Leoncavallo.
Che gli autori di quegli omicidi fossero fascisti nessuno ebbe mai dubbi. Ci sono state inchieste, tante piste, tante storie ma nessuna verità inconfutabile. Il 6 dicembre 2000 il giudice per le indagini preliminari Clementina Forleo emise il decreto di archiviazione nei confronti di Massimo Carminati e Mario Corsi. C’era scritto: «Pur in presenza di significativi elementi indiziari a carico della destra eversiva e in particolare degli attuali indagati, appare evidente allo stato la non superabilità in giudizio del limite indiziario e ciò soprattutto per la natura del reato delle pur rilevanti dichiarazioni».
Nel 2001 Fausto e Iaio sono stati dichiarati vittime del terrorismo.
Esattamente dopo 34 anni dalla loro morte a Fausto e Iaio sono stati intitolati i giardini di piazza Durante.
-
Articoli recenti
- 28 ottobre IL SINDACO SALA E L’ASSESSORA ALLO SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE DEL LAVORO ALESSIA CAPELLO * PARTECIPERANNO ALLA RIAPERTURA DEL MERCATO DI VIA ROMBON
- 31 luglio E’ MORTO PINO (GIUSEPPE) PATRONCINI
- BUONI FRUTTIFERI POSTALI: SE LI CONOSCI …
- 22 maggio COME UN CALL CENTER DI A2A FA CONCORRENZA A A2A
- 24 aprile LA LUCE PRODOTTA DALLA CENTRALE ELETTRICA DEL PARCO LAMBRO SI E’ SPENTA
- 28 gennaio VITTORIO GRAZIANI È NAPOLETANO MA LÀSEL FAA DE LUU
- 9 dicembre QUANT’È BELLA GIOVINEZZA, CHE SI FUGGE TUTTAVIA! CHI VUOL ESSER LIETO, SIA: DI DOMAN NON C’È CERTEZZA
- 12 ottobre PERCHE’ “LA ZONA UMIDA DI VIA FELTRE” E’ DIVENTATA UNA ZONA SOMMERSA
- 09 settembre AREA UMIDA O VASCA DI CONTENIMENTO QUANDO ESONDA IL LAMBRO?
- 07 – 08 settembre COME SALVARE CAPRA E CAVOLI SECONDO L’ASSESSORE GRANDI
Archivi
