12 aprile ANTONIO MARINO

an

Antonio Marino

Per motivi di ordine pubblico la manifestazione con comizio conclusivo di Ciccio Franco, leader dei Moti di Reggio Calabria, promossa da MSI, Destra Nazionale e Fronte della Gioventù, il 12 aprile 1973, per “dimostrare contro la violenza rossa” è stata vietata.
Durante la seduta del Consiglio comunale tre donne hanno lanciato dei volantini del Fronte della Gioventù in cui le autorità cittadine sono accusate di avere ceduto ad un “ricatto comunista”.
Identificate sono arrestate il giorno dopo.
Nonostante il divieto i manifestanti si ritrovano alle 17,30 in piazza Tricolore; un’ora dopo, guidati dal vicesegretario dell’MSI Franco Maria Servello e dall’onorevole Francesco Petronio, si spostano in viale Piave; poi imboccano via Bellotti e all’altezza di via Kramer si scontrano con la polizia. Vittorio Loi e Maurizio Murelli lanciano due bombe a mano contro la polizia: la seconda bomba colpisce in pieno la guardia di P. S. Antonio Marino, 22 anni, del III° reparto celere: ucciso; gli agenti feriti dalle schegge in modo più o meno grave sono 12 .
I dirigenti missini, nel tentativo di recuperare un’immagine legalitaria e di forza d’ordine si dissociano dai fatti e arrivano ad offrire 5 milioni a chi aiuta a identificare i colpevoli. Gianluigi Radice (segretario provinciale del Fronte della Gioventù) indica Vittorio Loi e Maurizio Murelli e intasca i 5 milioni. Identificati i colpevoli, l’MSI nega ogni rapporto con i due giovani. Ma Murelli, all’atto dell’arresto, ha con sé la tessera del partito.
Murelli e Loi sono in seguito condannati a 19 e 18 anni di carcere.
La magistratura chiede l’autorizzazione a procedere contro Servello e Petronio: la Camera dei deputati nega la richiesta.
Nel 2009 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano conferisce a Antonio Marino la medaglia d’oro al valor civile.
Il 22 aprile 2010, alla presenza dell’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, i giardini di piazza Fratelli Bandiera sono stati intitolati a Antonio Marino.

Questa voce è stata pubblicata in redazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento