3 febbraio C.A.M. (Centro aggregazione Multifunzionale)

Come trasformare corsi gratuiti per tutte le fasce di età (vd.) in corsi a pagamento.

Nel 2010, due anni dopo la bolla speculativa che ha travolto i mercati finanziari e ha infranto i sogni di un’espansione finanziaria illimitata, l’amministrazione comunale, aperto l’anno prima la Biblioteca Valvassori Peroni, affidava la gestione del C.A.M. (Centro di aggregazione Multifunzionale) a una cooperativa che organizzava 25 corsi gratuiti, nei 3 locali preposti all’attività del C.A.M.
20100103
Nel 2017, per la precisione da oggi, grazie alla lungimiranza della giunta del Municipio 3 e, in primis, all’assessore della Felicità, il C.A.M. di via Valvassori Peroni, 56 , gestito da una cooperativa sociale apre le iscrizioni ai suoi corsi gratuiti: 5*. Ma per chi se lo può permettere quelli a pagamento sono: 9**.
Grazie assessore Costamagna!***

Quanto alla programmazione di quei tre locali e alla gestione della Cooperativa giova riferire che: il mercoledì mattina la cooperativa mette a disposizione gratuita dei ragazzi che bigiano scuola un aula: dalle ore 10 alle ore 12.
Alcuni partecipanti ai corsi svoltisi nel 2016 ci hanno riferito che alcuni istruttori non svolgono più la loro attività per via del fatto che la Cooperativa, pur prendendo i soldi prima dell’inizio del corso da chi frequenta a pagamenti, non li remunerava mensilmente ma solo alla fine dell’attività programmata. Pare unico caso conosciuto.
_____________
* Senza andare troppo lontani nel tempo. La stessa cooperativa nel settembre 2015 proponeva 26 corsi gratuiti (vd.)
** Un cittadino del Municipio nelle settimane scorse aveva contattato la cooperativa e aveva dichiarato la propria disponibilità a mettere a disposizione le sue competenze e il materiale necessiario per aggregare coloro che avrebbero voluto giocare a scacchi un pomeriggio (vd.): la qualcosa è stata sì gradita al personale della cooperativa che, impegnatosi a informare coloro che frequentano o hanno frequentato il CAM negli anni passati, si sono, forse, dimenticati di diramare l’invito: il risultato è stato scorante al punto che l’iniziativa è stata sospesa.
*** Se andate sul sito del Comune alla pagina dedicata al CAM non troverete i corsi che dovrebbero svolgersi da febbraio a giugno.

 

Questa voce è stata pubblicata in CAM, redazione. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 3 febbraio C.A.M. (Centro aggregazione Multifunzionale)

  1. CAM Municipio 3 ha detto:

    Gentile Sig.Bertazzi,
    vorremmo prima di tutto ringraziarla per le informazioni che mette a disposizione di tutti i cittadini del Municipio 3 e non solo.
    Ci dispiace molto, però, dover contraddire quello che riporta in questo articolo.
    I corsi gratuiti presso il CAM sono 21, oltre a 6 cicli di incontri. Inoltre, mensilmente, vengono proposte nuove attività e/o eventi.
    Come lei riporta, il mercoledì dalle 10 alle 12 è disponibile ai ragazzi un’aula per lo studio. Poichè la Biblioteca è chiusa per il turno settimanale di riposo, in seguito a richieste, abbiamo aperto gli spazi agli studenti che abitualmente la frequentano (UNIVERSITARI!). La stessa aula è a disposizione anche il giovedì dalle 18.30 alle 20.
    Oltre a queste proposte è disponibile uno spazio dedicato al Book-crossing, uno spazio di ascolto psicologico gratuito e, tre volte a settimana, un’aula aperta alla libera aggregazione. Insieme ad alcuni utenti stiamo anche costruendo una piccola “banca del tempo” in cui gli utenti stessi possono condividere le proprie conoscenze.
    Come lei scrive, in uno dei momenti di libera aggregazione, di cui abbiamo parlato prima, ha partecipato un istruttore della Società Dilettantistica Scacchistica Milanese che si è messo a disposizione dell’utenza per insegnare o migliorare il gioco degli scacchi.
    Tutta la nostra mailing list è stata informata attraverso la consueta newsletter mensile. Purtroppo, l’iniziativa non ha avuto il riscontro sperato, probabilmente non rispondendo all’interesse della nostra utenza.
    Avremmo voluto allegare la locandina con le nostre proposte, ma non abbiamo trovato il modo, saremo comunque felici di inviargliele.
    Speriamo di essere state esaustive nella nostra risposta e di poterla conoscere di persona al più presto, così da poter, anche, constatare quanto riportato.

    Cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti e una buona serata.

    Il coordinamento
    Coop. Sociale Spazio Ireos

    "Mi piace"

  2. TWB ha detto:

    Spettabile
    Coordinamento

    Abbiamo aspettato a rispondervi perché ci avete promesso di inviarci le vostre “proposte”: invano.
    E allora Vi raccontiamo un aneddoto.
    Eravamo agli inizi degli anni ’70; Mario Capanna era ancora il leader del Movimento Studentesco e, lui presente, vi era una riunione politica nella quale veniva messa in discussione l’attività di una “squadra” del Movimento che, coincidenza vuole, svolgeva la sua attività politica proprio nella nostra Zona..
    Tra i membri di quella squadra vi era l’allora fidanzata di Capanna.
    Lui fece la relazione introduttiva e dopo avere detto che aveva fatto una inchiesta – ovvero sostenne che aveva attinto notizie sulla squadra – l’accusò di…
    Finita la relazione di Capanna intervenne un membro della squadra e gli ricordò che le inchieste non si fanno attingendo le notizie nell’alcova.
    Noi non abbiamo attinto le informazioni che abbiamo dato giovandoci di una alcova: Di certo conosciamo persone che da anni frequentano, sempre meno soddisfatte, il CAM e conosciamo la vostra attività de visu e da altri.
    Quanto ai corsi ci è rimasta nella penna l’indicazione al mattino sono stati attivati 5 corsi gratuiti.
    Prendiamo atto che svolgete un ruolo di supplenza nei confronti di chi trova la biblioteca chiusa il mercoledì mattino.
    Invero la biblioteca è chiusa dalle 9.00 alle 14.00 Ma voi concedete – a chi lo sa – 1 aula, per 2 ore/su 5 ore: meglio di niente!
    La biblioteca, perché sollecitata dal bar Joy, ha privato la sua utenza degli erogatori di bibite e caffè che avevano il pregio di costare un terzo dei prezzi del bar.
    Pertanto ci permettiamo di suggerirVi, poiché ci risulta che il bar è chiuso il mercoledì mattino, di dotare nei vostri spazi di un erogatore di bibite e caffè.
    Abbiamo visto lo scaffale di Book-crossing; nulla da eccepire se non fosse che lo stesso è ubicato nel corridoio e in caso di evacuazione forzata dei locali è d’impiccio.
    Quanto alla vs. mailing list la quasi totalità di coloro che abbiamo interpellato e che frequentano il CAM non ha avuto notizia della iniziativa di libera aggregazione per giocare a scacchi. E che l’utenza della Zona fosse e sia interessata a tale attività lo dimostra l’adesione/partecipazione che la biblioteca ha avuto nel settembre scorso quando ha proposto un corso di scacchi per principianti al punto che lo stesso è stato sdoppiato per permettere anche ai bambini di partecipare. E a seguito di quel corso il lunedì dalle 17 alle 19 molti di quei partecipanti si ritrovano in biblioteca a giocare.
    Col che ci permettiamo di invitarVi a considerare di organizzare meglio la proposta; di rivedere la vs. mailing list e di non limitarVi a momenti di aggregazione che si riducono al gioco delle carte o a attività estemporanee.
    Da ultimo ma non ultimo ci permettiamo di rammentarVi che avevamo sollevato una questione non secondaria circa le modalità di remunerazione di coloro che prestano la loro opera, al pari di Voi, non gratuitamente.

    Pur non avendo avuto risposta su questo punto – chiederemo ai consiglieri del Municipio 3 e se del caso alla Giunta municipale e financo alla Presidente del Municipio 3 – con l’occasione vi salutiamo caramente.

    Il comitato di redazione

    "Mi piace"

Lascia un commento